Muffin di mela arrotolati
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
Ingredienti
Per 4 Persona(e)
Impasto
- 250 gr farina 1
- 100 gr latte vegetale
- 50 gr olio di semi
- 50 gr zucchero di canna
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico sale
farcitura
- 1 grossa mela renetta
- 3 cucchiai sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
guarnizione
- granella di nocciole o mandorle
- zucchero a velo
Istruzioni: Muffin di mela arrotolati
Sbucciare la mela e tagliarla a dadini piccoli o tritarla pochi secondi a vel 5. Aggiungere la cannella e mescolare bene.
Mettere nel boccale gli ingredienti per l'impasto e lavorare a vel spiga per un minuto. Viene un impasto sbricioloso che si compatta se lo schiacciamo tra le dita. Versare sul piano di lavoro infarinato e formare una palla. Stendere con il mattarello un rettangolo di circa 22x35 cm. Distribuire sopra lo sciroppo d'acero e le mele.
Arrotolare l'impasto delicatamente e tagliarlo a fette alte circa 3 cm. Dovrebbero venire 10-11 rotolini.
Trasferirli con attenzione nei pirottini per muffin, meglio se inseriti in uno stampo da muffin (o nei contenitori di alluminio usa e getta) perché tengano la forma. Sarà necessario comprimerli un po' per riuscire a infilarli. Cospargere di granella di mandorle o nocciole. Cuocere a 180° per 30 minuti. Spolverare con zucchero a velo.
Non è un muffin molto dolce, se vi piacciono le cose molto dolci aumentate lo zucchero di 20-30 gr
Al posto dello sciroppo d'acero potete usare sciroppo d'agave o semplice zucchero, ma lo sciroppo d'acero conferisce un sapore particolare molto gradevole.
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
|