Strudel di mele
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
Ingredienti
Per 6 Persona(e)
Per l'impasto
- 200 grammi farina 1
- 80 grammi acqua
- 20 grammi olio evo delicato
- 1/2 cucchiaino aceto bianco (io di mele)
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 5 mele renette
- 30 grammi rum
- 50 garmmi uvetta sultanina
- 30 granmi pinoli
- 3 cucchai zucchero canna
- 1 pizzico cannella in polvere
- 4 o 5 biscotti secchi
Istruzioni: Strudel di mele
Premetto che questa è la mia personale versione dello strudel. credo che ogni famiglia abbia la sua. ma a noi piace moltissimo, quindi vi invito a provarlo.
Per l'impasto (pasta matta)
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale 1 min vel spiga.Rovesciarlo in una ciotola e compattare bene con le mani, coprirlo con pellicola, lasciare riposare a temperatura ambiente.
Stendelo sottile ma non troppo (circa 3- 4 mm ) questo è il passaggio più difficile perchè facilmente si buca. Usare la carta da forno che poi vi servirà anche per adagiarla sulla placca del forno.
Per il ripieno
Sbucciare le mele tagliarle a cubetti, farle saltare in padella con 3 cucchiai rasi di zucchero di canna, per 5 minuti. devono solo ammorbidirli non arrivare al punto di rilasciare acqua
farle raffreddare bene e aggiungere 2 cucchiai di marmellata (ideale mele cotogne ma anche pesche/albicocche può andare), l'uvetta ammollata nel rum per 2 ore e strizzata bene, i pinoli freddi precedentemente abbrustoliti qualche minuto in padella (attenzione il pinolo brucia in un lampo), e l'insostituibile cannella in polvere.
Sulla pasta stesa (solo nella parte centrale) adagiare una manciata di biscotti sbriciolati (serve per assorbire l'umido che rilasciano le mele), e poi tutto il composto.
Chiudere i lati sul composto, poi i lati sopra e sotto.
adagiare sulla placca del forno . infornare a forno già caldo 180 gradi 25 minuti.
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
|