Nepite
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
Ingredienti
Per 4 Persona(e)
Per l'impasto
- 500 gr farina
- 60 gr zucchero
- 120 gr olio
- 2 cucchiai fecola di patate
- 140 gr acqua
- 3 gr lievito di birra
Per il ripieno
- 150 gr nocciole tostate
- 50 gr mandorle
- 250 gr datteri denocciolati
- 50 gr cioccolato fondente
- 1 pizzico vaniglia
- 180 gr fagioli cannellini
Istruzioni: Nepite
Procedimento con il Bimby:
inserire nel boccale gli ingredienti secchi insieme al lievito sbriciolato. Aggiungere l'acqua e l'olio e impostare vel 5 per 15 secondi. Impostare vel spiga per 3 minuti. Prelevare l'impasto e compattarlo con le mani dandogli la forma di un panetto rotondo. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno. Inserire nel boccale i datteri, le nocciole, le mandorle e il cioccolato fondente e frullare a vel 10. Raccogliere con la spatola e frullare nuovamente. Ripetere l'operazione fino a che il ripieno non avrà la consistenza di una crema. A parte frullare i cannellini con il minipimer rendendoli cremosi (se necessario aggiungendo poca acqua). Aggiungere la crema di cannellini al ripieno mescolando per rendere il tutto uniforme.
Riprendere l'impasto e prelevando poca pasta alla volta formare delle sfoglie sottili. Con un coppapasta ricavare tanti dischi del diametro di circa 10 cm. Incidere i dischi nella parte superiore e disporre il ripieno nella parte inferiore. Spennellare con acqua il bordo del disco e chiuderlo avendo cura di sigillare bene i bordi aiutandosi con una forchetta.
Lasciar riposare le nepite almeno 6 ore coperte da un canovaccio pulito. Trascorso il tempo riscaldare il forno a 180°. Spennellare le nepite con una miscela di acqua e malto d'orzo o zucchero e infornarle per 15 minuti circa fino a doratura. Servirle cosparse di zucchero a velo.
Se la ricetta ti è stata utile o se vuoi contribuire al mantenimento di questo sito, clicca su uno dei nostri sponsor oppure puoi offrirci un caffè
|